Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Publio Suillio Rufo
Les prêts de Sénèque aux Bretons et la révolte de Boudicca: calomnie ou cas exemplaire de romanisation forcée?
Analisi della notizia di Dio. Cass. 62,2,1 secondo cui Seneca giocò un ruolo importante nella genesi della rivolta di Boudicca, a causa di consistenti prestiti concessi ai Bretoni; la notizia è assente in Tacito; da un vaglio delle testimonianze risulta impossibile provare il ruolo di Seneca, ma le affermazioni di Dione Cassio sono verosimili; nell’ultima parte (pp. 61-63) si indagano motivazioni alternative al ritiro di Seneca rispetto alle tradizionali tacitiane (Ann. 14,51,1-57,1): il disastro delle operazioni di conquista e romanizzazione della Bretagna nel 61 d.C. potrebbero avere influito negativamente sul potere di Seneca a corte, creando i presupposti per il suo allontanamento
The portrait of Seneca in Tacitus
il ritratto di S. in Tacito e la sua valutazione critica; ruolo della clementia; carattere di S. secondo Tacito
Seneca on Trial: the Case of the Opulent Stoic
difesa di S. dalle accuse di Suillio in Tac. ann. XIII, 42 e di D.Cass. LXI, 10; persistenza di tali accuse nella letteratura inglese
Despre redactarea Dialogului De vita beata
sfondo storico-politico in cui VTB è stato scritto, anni 57-58; crisi nel rapporto imperatore – senato legata al progetto di riforma fiscale discusso in senato nel 58; critiche dell’aristocrazia senatoria rivolte anche a S., consigliere di Nerone; VTB come risposta di S. ai suoi detrattori; analisi dei capp. 17-28, da cui emerge il legame del discorso di S. con l’attualità; ricorso alla tecnica letteraria della discussione con un interlocutore fittizio; la notevole vivacità del tono usato da S. fa capire che i veri interlocutori sono i suoi “nemici”
Il carattere morale di Seneca (a proposito di una recente apologia)
a proposito di 1906.10 ; analisi della figura morale di S.
Seneca
conferenza divulgativa a difesa di S.; analisi delle fonti; S. e il matrimonio (proposta di ricostruzione dell’opera relativa); l’Erma di Berlino (cf. 1935.23); S. e il pensiero epicureo sugli dèi